IL SITO DEL MISTERO



Sirene greche



di Vito Foschi

Nella figura della sirena si vanno a sommare miti di diversa origine. La prima immagine che viene in mente è quella di splendide donne-pesce nude che attirano con un canto seducente: insomma un personaggio a forte carica erotica. Se però andiamo ad esaminare il mito più antico della sirena che risale al mondo greco troviamo un personaggio totalmente diverso. Uno dei primi racconti a parlare di sirene è l'Odissea di Omero, che tra l'altro è un'opera molto antica in quanto trascrizione in epoca storica di racconti tramandati oralmente. Nell'Odissea si possono intravedere tracce di un mondo più antico quando ancora era viva una società di tipo matriarcale.

Nel racconto omerico le sirene non sono descritte nelle loro fattezze, che per assurdo potrebbero degli esseri mostruosi e ciò porta ad ipotizzare che la loro immagine era patrimonio comune di chi ascoltava i racconti e poi di chi leggeva l'Odissea.

Caratteristica delle sirene di Ulisse è il canto suadente e il loro richiamo non ha nulla di sessuale, ma è basato sulla promessa di rilevare la conoscenza. E si capisce il fascino esercitato sul curioso Ulisse, che pur di ascoltare il canto delle sirene si fa legare strettamente.

Le più antiche rappresentazioni di sirene le ritroviamo sui vasi greci e sono rappresentate come uccelli con il volto di donna un po' come le arpie. Dopotutto se la caratteristica delle sirene è il canto è naturale aspettarsi una creatura cha abbia caratteristiche d'uccello. A parte questa nota naturalistica non si può non fare riferimento alla lingua degli uccelli, ovvero alla lingua divina. Il canto delle sirene promette conoscenza e la conoscenza per eccellenza è la conoscenza divina. Gli uccelli partecipano della sfera celeste e per questo simbolicamente vengono considerati come parlante una lingua divina. Non a caso San Francesco parlava con gli uccelli.

Le sirene assumono la forma di donne pesce più tardi stabilizzando la loro immagine nell’alto medioevo come testimoniano i mosaici di Otranto e di Ravenna dell’XI secolo. Il mito delle donne pesce è probabilmente originato dalle tradizioni delle popolazioni barbariche che invasero l’impero romano. A tali tradizioni si fusero miti greco-romano quali i tritoni e in più in epoca cristiana anche il concetto di lussuria e il richiamo delle sirene da invito alla conoscenza diventa un più prosaico invito sessuale.

HOME MISTERI DEL MARE